Una storia
di tradizione

1955

I fratelli Giovanni e Francesco Mottino fondano a Lignana (VC), nel cuore della pianura padana, la Riseria F.lli Mottino. Il piccolo mulino a conduzione famigliare, nel corso degli anni si ingrandisce e punta a diventare una realtà conosciuta a livello internazionale.

1970

Negli anni settanta inizia la produzione industriale e l’espansione verso i mercati esteri. Il nostro riso varca i confini e si fa conoscere in Europa. Nel 1977 viene inaugurato lo stabilimento che sorge al posto del mulino, a differenza delle altre riserie che prevedono una lavorazione verticale, siamo la prima riseria in Italia a sperimentare la lavorazione in orizzontale, su un unico piano.

1990

La tecnologia fa passi da gigante e la riseria introduce nuovi sistemi di selezione della materia prima (selezionatrice ottica) e della lavorazione del riso. Si aprono nuovi mercati e inizia la commercializzazione delle varietà aromatiche.

2000

Nel 2000 Roberto e Feliciano, i figli di Giovanni, ingrandiscono la sede della riseria, la ammodernano con nuovi macchinari e si avvalgono di nuove tecnologie di produzione. Nasce così Agrover s.r.l., che trasforma e commercializza tutti i tipi di riso. La tradizione di ieri si fonde con le moderne tecnologie.

2017

Oggi esportiamo riso in tutti i continenti. Lo stabilimento è stato recentemente ristrutturato, secondo i moderni standard di sicurezza e ingrandito: sono state installati nuovi macchinari per la lavorazione del riso e 6 linee di confezionamento. Siamo leader nella lavorazione di tutti i tipi di riso. Commercializziamo risi sfusi o confezionati per marchi privati, oltre a nostre linee di prodotti. L’ultima linea di prodotti è Agronature: non solo riso ma legumi, farine e preparati.